-
Il noleggio a caldo è un subappalto?
Il Gruppo Migliaccio mette a disposizione il proprio parco macchine da circa 40 anni, molti sono stati i lavori di Grandi Opere eseguiti nel corso degli anni, accumulando così un’esperienza pluriennale nel settore. Molte le collaborazioni del Gruppo per grandi ditte appaltatrici, tutto ciò è stato possibile grazie alla formula contrattuale del noleggio a caldo.…
-
Il Gruppo Migliaccio festeggia i 40 anni di attività
Non potevamo lasciar passare un evento importante come il quarantesimo anniversario della nostra società.Come ad ogni anniversario si tirano le somme, si riflette sul passato e si pianifica per il futuro. Il Gruppo nasce dalla passione che questo lavoro merita, chi ha investito in questo sogno è Camillo Migliaccio, esempio di tenacia, costanza e onestà,…
-
Gli Antichi Romani inventori del cls più resistente
La resistenza del calcestruzzo è un tema fondamentale nell’ambito delle costruzioni, tanto quanto la sua ecosostenibilità, se poi è possibile trovare entrambe le cose in un’unica qualità di calcestruzzo allora si può dire di aver centrato il massimo dell’obiettivo. Ad oggi i crolli di edifici moderni sembrano quasi non fare più notizia, eppure ci si…
-
Abu Dhabi: la top 5 delle famose Archistar
Il Gruppo Migliaccio che negli anni ha collaborato con vari committenti per la realizzazione di alcune Grandi Opere Italiane, come il City Life di Milano, il Mose a Venezia, le reti stradali e ferroviarie del Nord e del Centro Italia, oppure i lavori di costruzione portuale in Liguria, vuole dedicare un articolo alle 5 megacostruzioni…
-
Betoniere ibride: le “Green” targate Cifa
Il mondo del trasporto e del pompaggio del cls è in continua evoluzione, la Cifa, uno dei marchi italiani più rappresentativi del settore, ha finalmente lanciato la prima linea di betoniere ibride con funzianamento elettrico e diesel. Il Gruppo Migliaccio che più volte è intervenuto sui siti di lavoro con strumentazione Cifa, coglie l’occasione con…
-
Benvenuta Cifa MK28L-5
Il Gruppo Migliaccio è lieto di presentare la nuova betonpompa Cifa MK28L-5 con un articolo straordinario. Si tratta di una nuova betonpompa che entra oggi ufficialmente operativa nel parco macchine del Gruppo. La Cifa MK28L-5 è stata presentata, nel 2017, al Samoter che è la principale manifestazione italiana dedicata al settore delle costruzioni in Italia,…
-
Lavoro e ambiente: nasce il cls green
La ricerca e l’innovazione nel settore delle costruzioni ha prodotto un nuovo traguardo: la produzione del calcestruzzo come derivato delle emissioni CO2. Come già abbiamo parlato nell’articolo delle betoniere ibride, dove le emissioni sono ridotte a zero durante le lavorazioni in cantiere, oggi addirittura è possibile trasformarle in cls. Nel 2014 nasce grazie a BASF, una…
-
Primavera 2018 tra robotica e stampa 3D
L’innovazione nel mondo del calcestruzzo rende il lavoro sempre più efficiente e più rapido. Con la consapevolezza di ciò, ad Intermat Paris 2018 per il World of Concrete vince la categoria e quindi l’Awards la multinazionale Sika, specializzata nel settore della stampa 3D. Sika, con più di 100 anni di storia, ha depositato negli ultimi…
-
Ancora Guinness: Sany 86 la prima pioniera
L’excursus nel mondo delle pompe da Guinnes World Record, continua. La pompa pioniera, quella che per prima è entrata nel Guinnes Word Record nel 2011, è stata la Sany 86, che sul mercato è così etichettata: “Sany 86 Meter Concrete Pump”, una pompa in grado di raggiungere ben 86 metri di lunghezza! Nel 2011 la…
-
Il cls è influenzato della temperatura: 5 valutazioni per non sbagliare
Il confezionamento, la posa in opera e la maturazione del calcestruzzo avvengono a temperature che possono oscillare, almeno nei nostri climi, nel periodo invernale tra 10 e -5°C e, nel periodo estivo, tra 25°C e 40°C Le proprietà del calcestruzzo in fase di progettazione vengono studiate alla temperatura di riferimento di 20°C e gettare a…