Blog


  • La laterlite un materiale ormai consolidato

    In occasione del convegno Nazionale a proposito della riqualificazione sismica tenutosi a Roma questo 25 ottobre, di cui partner è proprio Leca, il seguente articolo vuole puntare l’attenzione su quanto la ricerca e l’innovazione nel campo dell’edilizia stia progressiamente migliorando i materiali messi a disposizione per la costruzione al fine di abbassare il rischio sismico,…

    Leggi tutto…


  • Le prime Cifa, COIME, Putzmeister, Sermac

    L’evoluzione nella storia del pompaggio del calcestruzzo negli anni è stata considerevole, tanto che come già analizzato si è arrivati a stabilire dei Guinness mondiali per ciò che riguarda il pompaggio del calcestruzzo. In questo articolo analizzeremo come siamo arrivati qui, cosa è stato fatto in passato da parte di grandi colossi, che si sono…

    Leggi tutto…


  • Un po’ di luce in Congo anche grazie al Gruppo Migliaccio

    In questo mese cade un importante anniversario per il Gruppo Migliaccio, ovvero una singolare esperienza in Congo, che è stata parte integrante di un progetto già ben avviato qualche anno addietro. Data l’importante partecipazione di un gruppo italiano in una catena di lavori così essenziali in Congo, vogliamo celebrarla con un articolo contestualizzato non solo…

    Leggi tutto…


  • La più lunga d’Europa: Cifa K80H da Guinness

    Il Gruppo Migliaccio da anni si affida al parco macchine targato Cifa, molte di queste macchine sono diventate poi le punte di diamante della nostra azienda, infatti proprio un mese fa abbiamo dato il benevenuto con un articolo straordinario ad una nuova betonpompa la MK28L-5, targata Cifa. Ricalcando la scia degli articoli da Guinness, già…

    Leggi tutto…


  • Rischi e prevenzioni durante lo scarico in pompa

    I casi d’incidente in un cantiere possono essere legati a molti aspetti. In particolare una cattiva gestione delle betoniere, delle pompe, delle betonpompe per calcestruzzo e di altri mezzi pesanti, può aumentarne il rischio. In particolare l’incidenza aumenta quando si è nella fase di scarico del calcestruzzo, per intendersi, quando una betoniera scarica direttamente con…

    Leggi tutto…


  • Quando è necessario il POS per la fornitura del cls?

    Il POS, ovvero il Piano Operativo di Sicurezza, è una forma di documentazione necessaria nell’ambito dell’edilizia, ma spesso vengono posti i seguenti interrogativi: “Quando è necessario redigere il POS” e “Chi ne ha l’incarico”? In base al dlgs 81/2008, art. 96, i datori di lavoro delle imprese affidatarie e delle imprese esecutrici, anche nel caso…

    Leggi tutto…


  • Zoomlion 101m: celebriamo l’anniversario della sua presentazione

    Ricorre in questo autunno il quinto anniversario dalla presentazione del braccio Zoomilion 101. Il colosso cinese Zoomlion in partnership con l’italiana Cifa ancora una volta ha scritto pagine di storia entrando nuovamente nel Guinness World Record con il braccio di distribuzione più grande del mondo del calcestruzzo: ben 101m! Si tratta di un braccio composto…

    Leggi tutto…


  • Cementir Italia vende ai tedeschi: occhio ai prezzi

    Dopo circa dieci anni, Italcementi torna ad investire e crescere, questa volta proprio in Italia. Un forte segnale per il settore italiano delle costruzioni dopo la crisi del 2008. Infatti nella giornata di lunedì 19 settembre i tedeschi della Italcementi hanno sottoscritto un accordo con il colosso italiano Cementir per l’acquisto di tutte le attività…

    Leggi tutto…


  • Ad 1 mese da Ischia: 69 terremoti per capire

    Eucentre, fondazione di Pavia, ha realizzato la prima piattaforma d’Europa in grado di testare la resistenza degli edifici ai terremoti più devastanti. Concretamente, ciò significa non fermarsi più alla valutazione dei danni prodotti da una scossa tellurica alle fondamenta e alle colonne portanti di un immobile, ma anche a tutto quello che vi è contenuto,…

    Leggi tutto…


  • Corso di aggiornamento sul Tachigrafo digitale: quando è obbligatorio?

    La F.A.I. di Milano organizza una nuova giornata formativa su “Tachigrafo digitale e normativa dei tempi di guida e di riposo”, che si terrà sabato 16 settembre 2017 dalle ore 09,00 alle 18,00. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà un documento ufficiale di avvenuta formazione dei lavoratori necessario all’azienda…

    Leggi tutto…