Blog


  • La gettata da record: ci siamo anche Noi!

    Oggi vi parleremo del Milano CityLife, un lungimirante progetto di riqualificazione del quartiere Fiera di Milano, è il più grande distretto urbano dedicato allo shopping in Italia: una nuova concezione di spazio per il tempo libero e il lifestyle. Si tratta di un progetto non solo funzionale ma anche bello a vedersi, risultato raggiunto facendo…

    Leggi tutto…


  • Il cls diventa leggero: le costruzioni cambiano forma

    Il futuro edilizio è nella ricerca delle forme e dei materiali, oggi le strutture assumono forme sempre più bizzarre, la maggior parte delle volte curve. La storia dell’architettura, però, prima di arrivare alle forme complesse derivanti dall’architettura high-tech e post-moderna, ha visto profondi cambiamenti già in tempi passati. Realizzando un viaggio temporale, se l’architettura greca…

    Leggi tutto…


  • Megastrutture sul mare da Guinness: il collegamento di Øresund

    Il mare è il gigante da sfidare per costruire alcuni Grandi Opere, è in questa ottica che vi presentiamo il secondo articolo della trilogia “Megastrutture sospese sul mare da Guinness” e questa volta ci spostiamo in Nord Europa. Descriviamo un ponte che è un perfetto connubbio di bellezza estetica e funzionalità: il collegamento di Øresund.…

    Leggi tutto…


  • Megastrutture sul mare da Guinness: il WHSD

    I Guinness World Record portano spesso la firma italiana da qualche parte nei macchinari, nell’ingegneria, nelle società appaltatrici e nelle persone. Stavolta il merito del record insieme al nostro plauso va all’ottima squadra d’ingegneri italiani che ha collaborato al progetto. Si tratta di M-Ingegneria, una eccellenza italiana che ha conquisto la Russia ed in particolare…

    Leggi tutto…


  • TBM da Guinness: la storia di Martina e della “sorella rivale”

    Oggi parliamo di Martina, TBM tedesca da 65 milioni, ed ex detentrice del Guinness Europeo che è stata brutalmente sostituita da una “sorella rivale” dalle caratteristiche migliorate ed acquistata ad un costo inferiore. Martina è stata la prima TBM da record che ha lavorato in Italia e precisamente nel tratto della Variante di Valico a…

    Leggi tutto…


  • Megastrutture sul mare da Guinness: the Sharq Crossing Doha

    Questa caffettiera è un simbolo Arabo e significa “benvenuto”. Oggi parliamo proprio del benvenuto che il Qatar darà ai visitatori per i Mondiali di Calcio del 2022, che per quanto possano sembrare lontani in realtà stanno già sconvolgendo il settore edile della nazione. La capitale del Qatar, Doha, ha sempre stupito il mondo attraverso le…

    Leggi tutto…


  • L’italiana Blend conquista la London Tube

    Le Blend sono delle macchine innovative, sono in grado di impastare il calcestruzzo ed altri svariati tipi di materiali. Possono produrre ogni tipo di calcestruzzo, misti cementati e asfalto a freddo a seconda delle esigenze individuali come dei veri e propri impianti. Il sistema che permette una miscelazione così variegata è detto “miscelazione forzata”, dato che tale…

    Leggi tutto…


  • Grandi Opere al confine: il Tunnel del San Gottardo

    Le Grandi Opere accrescono il prestigio del mondo edilizio, suscitando curiosità anche nei non esperti del settore. I numeri strabilianti di alcune opere per estensione o imponenza fanno infatti riflettere ogni tipo di lettore, anche quello che si interfaccia per la prima volta con un articolo del genere. La Megacostruzione presa in considerazione questa volta…

    Leggi tutto…


  • Il cls vivente: i batteri e l’autoriparazione

    Il principe dell’edilizia è di certo il calcestruzzo, ma pur essendo un elemento dotato di forza e resistenza, non è eterno e subisce i segni del tempo: le crepe sono le sue rughe.Le crepe infatti sono le più infime nemiche del cls, permettono all’acqua di penetrare all’interno del calcestruzzo rendendolo incline a danni permanenti. I…

    Leggi tutto…


  • Il materiale del futuro: dal PFU al FRC

    Le aziende leader del calcestruzzo, oggi per poter essere competitive, devono non solo fornire un materiale di alta qualità per prestazioni e durata ma questo deve essere anche etichettato come “green”. A tale proposito ci siamo documentati realizzando un articolo dagli spunti interessanti. Il materiale in fase di sperimentazione negli ultimi anni nasce dai PFU,…

    Leggi tutto…