Blog


  • Importanti novità tutte italiane tra viadotti e 6RZ!

    Il 22 febbraio 2020 è stato inaugurato il nuovo viadotto della Madonna del Monte, sull’autostrada A6 Savona-Torino, il nuovo viadotto è andato a sostituire il tratto crollato il 24 novembre scorso, quando intorno alle 14 dopo le violente piogge circa 30 mila metri cubi di materiale sono franati dalla collina sovrastante travolgendo i sostegni del vecchio…

    Leggi tutto…


  • Galleria di Base del Brennero: Lotto Isarco!

    La scorsa settimana si è tenuto un incontro importante sulla rete Ten-T, il tramite che collegherà l’Italia e l’Europa. Si tratta di un cantiere simbolo della mobilità sostenibile europea ovvero quello della Galleria di Base del Brennero. In particolare il Lotto Isarco è stato visitato dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli.…

    Leggi tutto…


  • Italia-Inghilterra: nasce il nuovo calcestruzzo green!

    La sinergia italiana e inglese hanno dato vita ad un nuovo calcestruzzo green che permette un rapido guadagno di resistenza con un buon mantenimento di idratazione del prodotto. Si tratta dunque dell’i.tech ALI-NA, un nuovo cemento a base di clinker che allarga la gamma dei prodotti della famiglia ALI, dalla cementeria di Guardiaregia (CB) di…

    Leggi tutto…


  • Le prime dal WOC 2020!

    Il World of Concrete 2020 si è ufficialmente aperto mercoledì 5 febbraio, come sempre questo evento richiama un forte pubblico infatti ha aperto con oltre 1.000 espositori in un spazio di 700.000mq. Si tratta di uno degli eventi più importanti riguardanti il mondo del calcestruzzo sia per i suoi materiali sia per le macchine. La…

    Leggi tutto…


  • Costruire un ospedale in 48 ore si può!

    A causa dell’allarme coronavirus la Cina è in fermento. In particolare Wuhan che è la città epicentro di questa epidemia, è subito partita ai ripari predisponendo un ampliamento dell’ospedale già esistente di Huanggang. Inizialmente i tempi stimati per la apertura erano di circa 6-10 giorni, per ampliare la struttura di circa 25.000mq, ma gli operai…

    Leggi tutto…


  • Bologna accelera con Passante e Unesco2020

    Arrivano delle importanti novità per i collegamenti autostradali bolognesi, notizie che riguardano la data di sblocco per il Passante Bolognese. La Conferenza dei servizi per il Passante avverrà nella prima settimana di marzo, ciò significa che il cantiere sarà attivato approssimativamente questa estate. Il progetto preliminare prevede l’ampliamento del sistema esistente mediante la realizzazione di…

    Leggi tutto…


  • Avanzamento lavori Nuovo Ponte Per Genova

    Il cantiere del Nuovo Ponte per Genova procede spedito, ha infatti inaugurato il 2020 con due notizie importanti: il sesto impalcato è stato varato e 12 pile su 18 sono state già completate. Queste novità hanno fatto si che oggi siano già visibili i primi 300 metri della nuova infrastruttura, di cui 250 consecutivi, in particolare,…

    Leggi tutto…


  • Il Gruppo Migliaccio è sulla rivista Macchine Cantieri 5.0!

    L’area Mind, Milano Innovation District, era un tempo rappresentata dall’Albero della Vita uno dei simboli di Expo Milano 2015, ad oggi svettano in questa area le alte gru del cantiere Nuovo Galeazzi, i lavori procedono spediti al momento si parla di un piano al mese, ricordiamo che la struttura sarà di ben 16 piani. Il…

    Leggi tutto…


  • Austria-Italia è rivoluzione del trasporto elettrico nazionale!

    Dal 1° gennaio 2020, come annunciato a più riprese nei mesi scorsi l’Austria, per la precisione il Land Tirolo, introdurrà una serie di ulteriori limitazioni e sbarramenti al traffico pesante (Tir) in transito sul suo territorio. I divieti colpiscono sia i Tir in uscita dall’Italia, sia quelli in ingresso nel nostro Paese al valico alpino…

    Leggi tutto…


  • NZEB arrivano gli edifici ad energia zero!

    La necessità di costruire edifici energeticamente efficienti dagli anni Settanta ad oggi si è fatta molta strada e con le nuove normative si è arrivati ad ultime definizioni sul tema, con l’obbligo di costruire, dal 2021, solo edifici a energia quasi zero. Il termine NZEB, acronimo di Nearly Zero Energy Building, viene utilizzato per definire…

    Leggi tutto…