Blog


  • Le news: Accademia Italiana del cls, Additivi Penetron, Urina fluidificante

    L’emergenza Coronavirus non ferma il mondo del calcestruzzo e delle costruzioni, nonostante le evidenti difficoltà e il fermo forzato delle scorse settimana ci sono alcune positive novità che riguardano eventi e studi applicati sul cls. Riguardo gli eventi, l’Accademia italiana del Calcestruzzo della Fondazione dell’IIC per fronteggiare l’emergenza sanitaria in base alle misure restrittive vigenti…

    Leggi tutto…


  • Focus: il calcestruzzo del Ponte per Genova

    Il Ponte per Genova torna imponente a congiungere la città, lavori eseguiti in tempi record ricordando che solo il 1 ottobre 2019 è stata posata la prima campata del nuovo “Ponte” che sostituisce il Ponte Morandi crollato nell’agosto 2018. Le 18 pile verticali in calcestruzzo a sostegno della struttura in acciaio sono già completate, restano…

    Leggi tutto…


  • Inaugurato il Nuovo Ponte PerGenova!

    Un settimana importante e profondamente simbolica per l’Italia grazie al completamento del Nuovo Ponte PerGenova. Il ponte di Genova taglia un traguardo simbolico, meno di due anni dopo il crollo del Ferragosto 2018. Il completamento è stato a tempo record con il varo dell’ultima campata, a soli 10 mesi dal getto della prima fondazione delle pile,…

    Leggi tutto…


  • Il Gruppo al lavoro presso il Salone Nautico di Genova

    Il Salone nautico internazionale a Genova è tra le principali fiere mondiali dedicate alla nautica e si svolge con cadenza annuale, oramai da qualche anno nel mese di settembre. Si tratta di una manifestazione riconosciuta dall’IFBSO, la Federazione Internazionale degli Organizzatori di Esposizioni di Barche. Il Gruppo Migliaccio è attualmente impegnato nelle lavorazioni riguardanti la…

    Leggi tutto…


  • L’Alta Velocità non si ferma!

    In una fase di emergenza nazionale legata al Coronavirus e nel pieno rispetto delle norme di prevenzione, il cantiere PerGenova non è l’unico cantiere ad essere rimasto attivo sul territorio come grande opera: anche i lavori per la M4 di Milano e quelli per la linea ferroviaria alta velocità Napoli-Bari sono in piena attività. Salini…

    Leggi tutto…


  • Emergenza cantieri: un po’ di chiarezza

    In un primo momento il Governo ha consentito la prosecuzione di tutti i cantieri, a condizione che fossero rispettate le norme di sicurezza, come la distanza interpersonale di un metro e, dove questo non fosse possibile, l’equipaggiamento del personale con i dispositivi di protezione individuale. Ma a causa dell’emergenza dilagante del Coronavirus si è vista…

    Leggi tutto…


  • Edilizia in prima linea contro la pandemia

    In queste ore si sta lavorando senza sosta a Napoli nell’interesse della comunità per contrastare l’emergenza COVID-19: anche l’edilizia deve fare la sua parte.I lavori interessano un’area dismessa all’interno dell’Ospedale del Mare, uno spazio di oltre 4.000mq a ridosso della palazzina degli uffici amministrativi e del parcheggio riservato ai dipendenti. Dopo Milano, infatti, è arrivato…

    Leggi tutto…


  • Il nuovo Ponte per Genova non si ferma!

    In un clima di attesa e speranza per il nostro paese Genova lancia un bellissimo messaggio con le luci del nostro tricolore sul nuovo Ponte per Genova, attulamente in fase di realizzazione. Il cantiere Per Genova resta attivo e ancora una volta ci dà buone notizie: è stata varata l’ultima maxi-campata da 100 metri che…

    Leggi tutto…


  • Milano: ospedale di emergenza all’ex fiera!

    L’emergenza Covid-19 in Italia e in particolare nella regione Lombardia vede necessari alcuni provvedimenti, non molto diversi da quelli presi in Cina; anche a Milano infatti si pensa di costruire un ospedale in sole 48h. Arriva la decisione dalla regione Lombardia di allestire in tempi rapidissimi un ospedale di emergenza nei padiglioni dell’ex fiera Milano…

    Leggi tutto…


  • Il nuovo Ponte di Genova sta per terminare!

    Recenti aggiornamenti vedono ormai in ditrittura di arrivo il nuovo Ponte per Genova, infatti, dopo il completamento delle pile dello scorso 18 febbraio si vola verso la fine dei lavori con il varo di martedì 10 marzo dell’impalcato da 100 metri che scavalca il fiume Polcevera. Ricordiamo che l’opera è stata realizzata dalla joint venture…

    Leggi tutto…