-
Il Portale del CityLife!
Il progetto CityLife volgerà al termine entro giugno 2023, sciolto l’ultimo dubbio sull’ipotetico quarto grattacielo che avrebbe completato la triade. Non si tratterà di un vero e proprio grattacielo, ma nascerà una struttura che ferà quasi da porta d’entrata alle Torri già esistenti. La struttura presenterà due edifici di diversa altezza uniti da una copertura…
-
Superato il 40% per il Cociv!
Il Terzo Valico rientra tra le opere strategiche di interesse nazionale, su cui vige la sorveglianza generale sull’esecuzione dei lavori e l’impatto sull’ambiente che viene effettuata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e dalle Regioni interessate dal tracciato, nello specifico Liguria e Piemonte. Attualmente lo scavo del Terzo Valico…
-
Il cancro del calcestruzzo: la carbonatazione
Il calcestruzzo è un materiale straordinario e grazie all’acciaio è in grado di acquisire l’unica proprietà in cui è debole, la resistenza a trazione. Resiste meglio di altri materiali a molte azioni esterne, come per esempio al fuoco e all’aggressione ambientale, assorbe CO2, può essere drenante, autoriparante, impermeabile e per alcune tipologie di opere è…
-
Il treno magnetico ridisegna la velocità italiana!
Dalla Cina arriva il prototipo di un treno a levitazione magnetica in grado di raggiungere l’incredibile velocità di 600 km/h consentendo di coprire una distanza pari a quella che separa Milano da Roma in meno di un’ora. La China Railway Rolling Stock Corporation, come riporta la CNN, avvierà ora un periodo di test per valutare…
-
Procedono i lavori al Nuovo Galeazzi!
La scorsa settimana ha riaperto i battenti Palazzo Italia, sede del Padiglione Italia durante Expo 2015, che è stato ristrutturato e riadattato per poter ospitare dal 2020 circa un centinaio di ricercatori computazionali che lavorano sui big data. Dall’autunno 2020, invece, saranno pronti i primi cosiddetti laboratori “wet”, ovvero i classici laboratori scientifici, in attesa…
-
Libeskind da Milano a Tolosa!
Oggi avere un imponente skyline cittadino vuol dire aumentare il prestigio della propria città soprattutto se a firmare il grattacielo è una famosa archistar. L’Europa rincorre le vette mondiali, e anche le piccole città si adeguano alla moda dello skyline, da Milano a Tolosa arriva così la firma di Libeskind. Questo è il caso di…
-
Milano la città che non dorme mai!
Milano è una città che non dorme mai, la city è sempre in pieno fermento quasi ogni giorno spunta un nuovo cantiere che arrichisce la città in termini di prestigio. Molti sono i lavori ad oggi in corso, tra gli interventi più rilevanti l’ammodernamento dell’Aeroporto di Linate, la Torre Libeskind del City Life, Gioia 22…
-
Le strade di plastica arrivano in Italia!
La ricerca ecosostenibile per i materiali di produzione edilizia non si ferma mai, lo scorso settembre dai Paesi Bassi è arrivata infatti un’importante novità: sono stati realizzati trenta metri di pista ciclabile con moduli prefabbricati costituiti al 70% da plastica riciclata. Prima dell’Olanda anche l’India ha cominciato ad adottare questa tecnica, infatti nel 2002 il…
-
La Mjøsa Tower è il grattacielo in legno più alto del mondo
Nell’attesa che il W350 a Tokyo venga completato entro il 2041, la Mjøsa Tower potrà godersi per un bel po’ il titolo di grattacielo in legno più alto del mondo. Questo grattacielo è stato inaugurato ad Aprile 2019. Il grattacielo norvegese è composto da 18 piani ed è alto 85,4 metri. La piccola cittadina di Brumunddal…
-
Il Gruppo c’è al Nuovo Ponte Per Genova: posato il primo impalacato!
Il 1° ottobre è stato varato il primo pezzo dell’impalcato del nuovo Ponte per Genova, l’impalcato lungo 50 metri, largo 26 e alto 5 è stato sollevato da terra tirato da due gru in grado di sollevare 650t per poi essere posato sui sostegni in cima alle due pile, la quinta e la sesta, già…