Blog


  • Il progetto dell’anno è australiano!

    Il Project of the Year 2020 è il Sidney Metro Northwest. Il viadotto è stato pluripremiato non solo per la sua innovazione ma anche per la sua complessità ingegneristica. L’opera ha impegnato circa 22mila persone tra il 2011 e il 2019, il premio è stato assegnato a Sydney in occasione dei National Infrastructure Awards 2020.…

    Leggi tutto…


  • Unical festeggia le sue Certificazioni RSS!

    Il 29 gennaio 2020 l’ICMQ, l’ente di certificazione italiano che aderisce al Concrete Sustainability Council (CSC), ha rilasciato alla Unical S.p.A. la certificazione RSS (Responsible Sourcing Scheme) Gold level per l’impianto di betonaggio di Santena a Torino. Questa certificazione attesta che una società soddisfa determinati criteri in ambito sostenibile e a tutela dell’ambiente. L’impegno di…

    Leggi tutto…


  • Svelato l’aspetto delle 21 stazioni della M4 milanese

    Il 9 settembre 2020 attraverso una diretta Facebook è stato annunciato il completamento degli scavi della linea M4 milanese. A distanza di 3 mesi il Comune di Milano svela l’aspetto delle 21 stazioni che compongono la nuova Linea Blu che collegherà l’aeroporto di Linate con il centro città in soli 12 minuti. E’ stata ufficialmente…

    Leggi tutto…


  • Edilizia: fabbricati in legno mentre l’asfalto si stampa!

    L’innovazione e la ricerca in Italia non mancano nel campo edilizio, dalle sperimentazioni arrivano interessanti news. A Monza via degli Zavattari è stata riperta al traffico con un significativo cambio di look: la tradizionale lastra in pietra è stata sostituita con un inedito asfalto stampato, una tecnologia che consente di migliorare la durata della pavimentazione…

    Leggi tutto…


  • Due robot iper-tecnologici per controllare il Ponte San Giorgio

    Il Ponte San Giorgio, da poco inaugurato, connette nuovamente la A7 e la A10, rimaste scollegate in seguito al crollo del Ponte Morandi. Il nuovo Ponte è sicuramente una struttura all’avanguardia, l’intero viadotto è costantemente controllato attraverso lo sviluppo di una nuova tecnologia. A monitorare il ponte sono stati attivati due robot iper-tecnologici impiegati per…

    Leggi tutto…


  • Forma irregolare è solidità: la Mare Nostrum Tower di Barcellona

    La Mare Nostrum Tower sita nel distretto Ciutat Vella di Barcellona è il quartier generale compagnia spagnola Naturgy, nata dalla fusione di Gas Natural e Union Fenosa. I lavori di costruzione del grattacielo sono teminati nel 2005, è stato poi inaugurato al pubblico nel 2008. L’edificio ospita 26 piani, è alto 86 metri e si sviluppa su una…

    Leggi tutto…


  • Gettato l’ultimo piano del Nuovo Galeazzi!

    In corso i lavori per il Nuovo Galeazzi che ha ormai raggiunto la sua altezza finale. E’ stata gettata ultima soletta del 16° piano, la struttura ha così raggiunto i 90m d’altezza. Un progetto di rilevanza europea e mondiale al quale il Gruppo Migliaccio ha prestato le sue maestranze partecipando in prima linea durante il…

    Leggi tutto…


  • Sfreccia la Palermo-Catania: continuano i lavori!

    I lavori per la Palermo-Catania sono sempre proseguiti anche durante l’emergenza legata alla pandemia Covid-19 nel rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro. Attualmente sulla tratta Bicocca-Catenanuova ci sono 430 dipendenti tra diretti e indiretti e una filiera di circa 200 imprese, tutte italiane e principalmente locali. Il progetto della tratta Bicocca-Catenanuova, del valore di…

    Leggi tutto…


  • La terza edizione del Gic ci sarà!

    La Terza Edizione del Gic (Giornate Italiane del Calcestruzzo) si svolgerà regolarmente! Si tratta dell’unica mostra-convegno italiana dedicata unicamente al comparto del calcestruzzo e alle sue tecnologie. Avrà luogo dal 29 al 31 Ottobre 2020, come di consueto a Piacenza con i seguenti orari di apertura al pubblico: Giovedì 29 e Venerdi 30 dalle 9.00 alle 18,00…

    Leggi tutto…


  • Altro arrivo nel Parco Macchine Gruppo Migliaccio!

    Il Gruppo Migliaccio festeggia l’arrivo della nuova betonpompa Cifa MK 28L-5 montata su telaio 4 assi Iveco 500 cv. Questa autobetonpompa con un diametro tubazioni 125mm e lunghezza braccio 28m sintetizza in unico mezzo le 3 principali funzioni per il calcestruzzo: mescolazione, trasporto e distribuzione. A migliorare le caratteristiche di queste betonpompe vi è l’aggiunta dei…

    Leggi tutto…