Zoomlion 101m: celebriamo l’anniversario della sua presentazione


Ricorre in questo autunno il quinto anniversario dalla presentazione del braccio Zoomilion 101. Il colosso cinese Zoomlion in partnership con l’italiana Cifa ancora una volta ha scritto pagine di storia entrando nuovamente nel Guinness World Record con il braccio di distribuzione più grande del mondo del calcestruzzo: ben 101m!

Si tratta di un braccio composto da sette sezioni, di cui comprende quattro in fibra di carbonio verso la fine per ridurre il peso ed aumentarne la portata. Il braccio fu presentato presso la sede Zoomlion di Changsha nell’autunno del 2012. Alla cerimonia furono presenti i 60 dipendenti che collaborarono al progetto. Gli ingegneri erano provenienti sia dalla Cina che dall’Italia.

Secondo il responsabile dell’area tecnica, Mauro Cortellini, la società ha dovuto ricercare un nuovo materiale per questo progetto, utilizzando un carbonio dotato di un maggiore modulo di elasticità, nettamente diverso da quello finora impiegato nella gamma Carbotech.

La pompa è stata montata su uno Scania V8 con chassis a 7 assi, una struttura super rinforzata, progettata e realizzata da Scania Cina per il ventesimo anniversario della Zoomilion, azienda cinese leader nel settore delle mega-costruzioni. Essendo un macchinario unico nel suo genere, non è escluso che dopo essere stata utilizzata in Oriente, non possa poi essere richiesta anche nei cantieri europei.

In questo appuntamento settimanale è stato doveroso trattare un Guinness tutt’oggi imbattuto nel mondo del pompaggio del cls, vi aspettiamo dunque il prossimo mercoledì per un nuovo articolo continuando insieme a viaggiare nel mondo del pompaggio del calcestruzzo.