In questi giorni il Gruppo Migliaccio è impegnato in progetto di riqualificazione urbana e paesaggistica che trasforma nuovamente il paesaggio milanese.
Si tratta del progetto SeiMilano, nuovo concept di intendere l’area urbana residenziale: un quartiere contemporaneo con un parco verde abitato al servizio della città.
L’opera è firmata dall’archistar Mario Cucinella, esperto in temi oggi caldi quali la sostenibilità e la rigenerazione urbana, e dall’architetto paesaggista Michel Desvigne che ha firmato più di 25 Paesi con progetti caratterizzati da un sapiente connubio tra la cultura urbanistica europea e quella nord-americana.
Il quartiere urbano coprirà un’area vastissima ovvero 10.000mq di negozi, 30.000mq di uffici, 500 nuove case e un parco verde da 160.000mq che non fa solo da sfondo ma si integrerà nel complesso urbano diventando parte integrante della vita dei residenti. L’intera area sarà collegata in soli 16 minuti con la tratta metropolitana a Piazza del Duomo.
I lavori di scavo dell’area sono inziati nel gennaio 2020, a giugno dello stesso anno sono iniziati i getti delle prime due platee ciascuna da 2300 mc di calcestruzzo Holcim, così da preparare le fondamenta di SeiMilano.
Il cantiere strappa però un altro record: l’intera area conta 11 gru attive nello sviluppo del progetto.
Il sito è costantemente monitorato con webcam live che seguono in diretta lo sviluppo dei lavori. Un modus operandi visto per la prima volta con il cantiere PerGenova che si è rivelato uno dei risultati più riusciti nel panorama delle grandi costruzioni italiane.
Nell’attesa di aggiornamenti vi diamo appuntamento alla prossima settimana!