Le prime Cifa, COIME, Putzmeister, Sermac


L’evoluzione nella storia del pompaggio del calcestruzzo negli anni è stata considerevole, tanto che come già analizzato si è arrivati a stabilire dei Guinness mondiali per ciò che riguarda il pompaggio del calcestruzzo. In questo articolo analizzeremo come siamo arrivati qui, cosa è stato fatto in passato da parte di grandi colossi, che si sono evoluti nel tempo arrivando ai traguardi tagliati recentemente.

Il 7 luglio 1928 nasce Cifa, Compagnia Italiana Forme Acciaio: azienda dedita alla progettazione e realizzazione di antenne per radiotrasmissioni e impianti di casseforme di contenimento dei getti di calcestruzzo. Cifa, nel corso degli anni, si evolve sul mercato delle costruzioni e si specializza nel settore di mercato legato alle attrezzature per la produzione, il trasporto e la distribuzione del calcestruzzo. Nel 1958 nasce così la prima autobetoniera. Nel 1965 arrivano sul mercato i primi treni di betonaggio e alla fine degli anni ’60 le prime pompe per calcestruzzo. L’azienda che così matura esperienza nel settore, nel 1974 sviluppa un prodotto radicalmente innovativo, che permette con un unico mezzo di mescolare, trasportare e pompare il calcestruzzo, nasce sul mercato l’autobetonpompa. Il primo modello di autobetonpompa fu distribuita sul mercato nel 1987 con il nome “Magnum”.

In parallelo 30 anni dopo la fondazione di Cifa c’è un’altra società che viene fondata ed entra a pieno titolo nel mercato: si tratta della KS-Maschinenbau, che nasce nel 1958 e nel 1963 prende il nome tutt’oggi conosciuto di Putzmeister. Nel 1964 Putzmeister rilascia il primo modello di betonpompa, indicato sulla brochure come “Cocreter Pump” fino al 1969.
La Putzmeister fin da subito stabilisce i primi record mondiali, risultati che per l’epoca erano davvero strabilianti, 310m in altezza di pompaggio di cls per la costruzione della Post Office Tower di Francoforte nel 1977. Un anno dopo viene stabilito un nuovo record, questa volta in Svizzera nel St.Gotthard Tunnel con 340 metri di calcestruzzo pompato per una distanza di 600 metri.

Mentre Putzmeister rilasciava la prima Betonpompa, nel 1964 in Italia nasce COIME e produce da subito una Autobetoniera con sistema di trasmissione idraulico (non più a catena). In pochi anni COIME inizia la costruzione delle prime autopompe per calcestruzzo con braccio di distribuzione sia per uso convenzionale che per spritz beton. Nella metà degli anni 80 COIME inizia anche la costruzione delle betonpompe e già nel 1993 COIME progetta da zero una pompa per calcestruzzo con braccio lungo 43 metri, apertura a Z.

Nel 1982 la Putzmeister rilascia la nuova pompa con una capacità di emissione di 150 metri cubi. La compagnia Thomsen la distribuisce con il nome di Putzmeister America. Nel 1983 nasce invece la Shotcrete Buffalo, questa di fatto diventa la pompa più grande del mondo, con questa pompa nel 1985 viene realizzato un nuovo guinness world record: 432m di cls in altezza per la creazione di un tunnel di una stazione in Spagna. Nel 1987 Putzmeister presenta un nuovo concetto modulare dei componenti, nasce la PM Elephant.

Nel 1989, solo 2 anni dopo il lancio della Cifa Magnum e della PM Elephant, nuovamente in Italia si percepisce la possibilità di creare mercato: viene fondata a Seregno, in provincia di Milano, la SERMAC, società italiana di progettazione, produzione e vendita di pompe calcestruzzo autocarrate e stazionarie per l’edilizia civile e industriale. Nel 1990 le pompe stazionarie SERMAC vengono presentate al mercato internazionale come attrezzature ad alte prestazioni in termini di pressione e portata di calcestruzzo. Così, nel 1991, SERMAC avvia la produzione delle pompe calcestruzzo autocarrate, che grazie ai bracci distributori di grandi dimensioni, vengono da subito impiegate nelle grandi costruzioni civili. Nel 1992 l’importante successo commerciale fa si che la zona asiatica riconosca l’italiana, SERMAC leader sul proprio mercato, come azienda fornitrice di pompe calcestruzzo, bracci distributori e pompe stazionarie di alta qualità ad elevate prestazioni. Nel 1993 SERMAC diventò stabilmente presente in Corea del Sud, Taiwan e Filippine. Dal 1994 al 1999 SERMAC lancia la produzione di nuovi macchinari: la pompa per cls 4R32, la prima pompa venduta in Italia modello BR36, la prima pompa per calcestruzzo autocarrata modello 5MR46, nuove pompe serie ZENITH e TWINSTAR, la pompa 5Z35 per il mercato italiano e il modello 5Z32 per il mercato internazionale.

Il Gruppo Migliaccio ha pienamente attinto dal primo catalogo macchine dei costruttori: già nel 1978 sia avvaleva del Sistema di Pompaggio ad Acqua di COIME, la prima CIFA 551 24 metri veniva acquistata nel 1984 mentre nel 1988 il Gruppo raggiungeva la lunghezza di 30 metri grazie ad una pompa e 32 metri con una pompa CIFA K1 appena lanciata sul mercato nel 1989.

Nei primi anni 90 il Gruppo Migliaccio, che si era interessato generalmente alla fase di pompaggio del calcestruzzo, estende i propri servizi aggiungendo il trasporto del calcestruzzo tramite Betoniere e Betonpompe: una CIFA montata su Iveco 330/26 affiancata da una Betonpompa 24 metri su Iveco 330/35.

Il trasporto e pompaggio combinato era una opportunità interessante ed il parco macchine del Gruppo fu ampliato nel 1998 con la  Betonpompa Magnum 28 metri montata su MAN F2000.

man f2000 con CIFA Magnum 28 metri

Naturalmente il parco macchine del Gruppo è in continua evoluzione, l’aggiornamento non si è mai fermato dal 1978 ad oggi. Per quanto riguarda il trasporto e pompaggio in unica soluzione poi, registriamo un mercato ancora ricco di domanda, tanto che ancora oggi da poco il Gruppo ha acquisitato la prima BetonPompa in Italia con una tubazione totalmente da 125mm: si tratta della CIFA MK 28L-5.

Grazie ai costruttori, noi di Gruppo Migliaccio, oggi possiamo contare su Macchine Straordinarie.

Vi diamo appuntamento alla prossima settimana, ringraziandoVi per aver letto questo articolo, testimonianza di grandi menti ed ingenti investimenti, capaci di cambiare il mondo.