Nell’attesa che il W350 a Tokyo venga completato entro il 2041, la Mjøsa Tower potrà godersi per un bel po’ il titolo di grattacielo in legno più alto del mondo. Questo grattacielo è stato inaugurato ad Aprile 2019. Il grattacielo norvegese è composto da 18 piani ed è alto 85,4 metri. La piccola cittadina di Brumunddal vicino Oslo ha così festeggiato questo bellissimo record.
In origine l’edificio era stato progettato per essere alto 81 metri, ma in fase di realizzazione sono stati aggiunti 4,4 m battendo così il record di altezza e superando la torre HoHo di 84m che sta per essere completata a Vienna. Per raggiungere il record e aumentare l’altezza dell’edificio, le travi a pergola nella parte superiore sono state arrotondate riducendo così i carichi del vento.
La Torre è in legno lamellare a telaio dalla base fino alla sommità della pergola. I piani da 12 a 18 hanno solai in cemento da 300mm. Il telaio rende l’edificio in legno più alto al mondo snello e leggero, e per la sua altezza, suscettibile ai carichi orizzontali, soprattutto del vento. Dunque per garantirne una massa maggiore e un peso tale da stabilizzare la struttura, negli ultimi 7 piani sono stati posizionati dei solai in calcestruzzo. Inoltre anche i pavimenti sono in cls così che le prestazioni acustiche saranno di livello più alto negli appartamenti.
Il legno lamellare, è stato testato al fuoco, i test mostrano che le grandi colonne di legno si raffreddano e smettono di bruciare da sole inoltre la restante sezione trasversale è abbastanza forte da sorreggere l’edificio e prevenirne il collasso.
Per la Mjøsa Tower sono stati utilizzati 2.700mc di legno di cui 2.600mc di abeti norvegesi e 100 mc di pino, ancor prima di essere stato completato l’edificio è stato già insignito di due importanti premi il Norwegian Tech Award 2018 e il New York Design Awards 2018.
Un altro grande record nell’avanguardia dei materiali è stato raggiunto, con questo vi diamo appuntamento alla prossima settimana!