La Gronda di Genova: si parte!


Oggi vi parliamo di un progetto che si estenderà per 65 km di nuovi tracciati autostradali di cui 50km in gallerie24 viadotti23 gallerie per un totale di 4,6 miliardi di euro. Si tratta di una Grande Opera che oscurererà addirittura il Channel Tunnel che oggi unisce oltremare la Francia e la Gran Bretagna.

La Gronda di Genova è stato uno dei progetti più discussi ma finalmente si dà il via ai lavori.

Il Gruppo Migliaccio ha portato sul posto anche una nuova arrivata: una betonpompa Cifa Magnum 28 con tubazione da 125mm con carro Mercedes Arox 5. La MK28L-5 garantisce un’elevata stabilità, rapidità di posizionamento, precisione del braccio e potenza del gruppo pompante.

La Gronda dividerà il traffico cittadino da quello di attraversamento e dai flussi connessi con il porto della città, alleggerendo così il tratto di A10 più interconnesso con la città di Genova e trasferendo il traffico passante sulla nuova infrastruttura che si affiancherà all’esistente.

Si tratta di un’opera necessaria per la città di Genova dato che in alcuni punti della rete si registrano flussi superiori ai 60.000 transiti giornalieri con un’alta percentuale di veicoli commerciali.

La Gronda migliorerà le condizioni di circolazione nell’area genovese con un risparmio stimato di 10 milioni di ore all’anno per gli utenti del sistema di viabilità autostradale e locale.

Nell’attesa di prossimi aggiornamenti vi diamo appuntamento al prossimo articolo!