Originariamente battezzato col nome di Brumana, lo stadio dell’Atalanta nasce nel 1928 con una capienza di circa 12.000 spettatori.
L’area totale, che abbraccia uno spazio di ben 35.000mq, è rimasta inalterata nel corso degli anni, mantenendo il campo di gioco che misura la bellezza di 110m*70m.
Nel tempo, la Tribuna Rinascimento ha ricevuto una copertura e sono state costruite due curve in più rispetto alla struttura originale. Le curve sono state dedicate a Federico Pisani (Curva Nord) e a Piermario Morosini (Curva Sud).
Ad oggi, lo stadio ha una capienza di 19.768 spettatori.
La ristrutturazione
Noi del Gruppo Migliaccio stiamo operando sul posto per la ristrutturazione del nuovo stadio Atalanta Bergamasca Calcio, con una pompa SANY da 70 metri.
A seguito della ristrutturazione, al piano terra ci saranno ben 17 unità commerciali di vario tipo, tra cui alimentari, con dimensioni da 60mq e 400mq, e una posizione vantaggiosa sulla via principale, accessibile e visibile ogni giorno.
L’impianto sarà totalmente coperto, le tribune principali rimarranno intatte poiché considerate storiche, mentre le curve saranno nuove.
La nuova struttura potrà ospitare quasi 25.000 spettatori, adeguati alla richiesta della DEA, e sarà conforme a tutte le regole per ospitare le competizioni europee e le partite internazionali.
Di fronte alla curva sud, inoltre, ci sarà un parcheggio sotterraneo con circa 275 posti auto, gestito dal Comune di Bergamo.
La conclusione dei lavori è prevista per il biennio 2024/2025.
Vi ringraziamo per la lettura e vi diamo appuntamento al prossimo articolo.