Premessa
La linea M4 è una linea della metropolitana di Milano in costruzione che prevede il collegamento della città nei suoi punti opposti (EST-OVEST), da Linate Aeroporto a San Cristoforo. La linea M4 è anche chiamata linea blu, la linea sarà infatti identificata con il colore blu sia nelle mappe sia nell’arredo delle stazioni e dei treni. Incrocerà la linea M1 nella stazione di San Babila e la linea M2 nella stazione di Sant’Ambrogio. Il Comune di Milano ha inoltre annunciato che sarà creato un sottopassaggio pedonale per collegare la stazione Sforza-Policlinico della linea M4 con la linea M3, in corrispondenza della stazione Crocetta o di quella Missori. Inoltre incrocerà alcune linee del Servizio suburbano di Milano nelle stazioni di San Cristoforo, Dateo e Forlanini F.S. L’apertura dell’intera linea è prevista per il 2022 con ben 21 stazioni e sarà la prima metropolitana d’Italia senza conducente.
I lavori del Gruppo
Il lavoro iniziato nel 2015 è in corso con un progetto che vede la terminazione tra il 2020 ed il 2021. Ad oggi da parte del Gruppo Migliaccio al servizio dei committenti sono state messe sul sito 5 pompe dai 35mt ai 50mt di altezza, betonpompe con un braccio tra i 28 e i 32 mt e 10 betoniere. Il parco macchine messo a disposizione è impiegato quotidianamente in cantiere. Inoltre le betoniere le betoniere sono caricate in impianti classici oppure con impianti comandati in remoto. Parte dei getti è stata eseguita in zone centrali della città che spesso erano zone ztl, nonostante gli spazi ristretti per gettare in sicurezza le pompe sono sempre state piazzate nuovamente. Le pompe sono sempre piazzate in superficie ma i getti attraversano 3 linee di metropolitana già esistente, per questo per la maggior parte dei getti sono state aggiunte linee di tubazione più o meno lunghe. In alcuni casi questo tipo di getti sono stati eseguiti sotto la supervisione di due operatori.