Un nuovo progetto futuristico prende forma: sarà possibile attraversare la città di Chicago arrivando in soli 10 minuti all’aeroporto. Si tratta di un tragitto che oggi dura 40 minuti.
A finanziare il progetto è Elon Musk imprenditore famoso già per Tesla e Space X, l’accordo è stato raggiunto con il sindaco di Chicago. Elon Musk finanzierà totalmente il progetto attraverso la sua azienda The Boring Company. Il progetto prevede un tunnel sotterraneo per mettere in comunicazione la città con L’O’Hare International Airport. Il costo complessivo dell’opera dovrebbe ammontare a poco meno di un miliardo di dollari, una cifra però considerata relativamente bassa dato l’ampia mole di lavoro.
Da circa un anno e mezzo Elon Musk ha dato vita a questa nuova compagnia, dal nome giocoso The Boring Company si occupa di progettare e realizzare nuovi sistemi di trasporto di massa, in inglese il termine “boring” significa sia “noioso” sia “foratura”. In questo caso la seconda traduzione indica la principale area di business: creare tunnel sotterranei dove far muovere veicoli elettrici ad alta velocità, alleviando i problemi di traffico in superficie nelle città.
Il progetto prevede che i tunnel sotterranei siano percorsi da minibus con una capacità massima di 16 persone, simili a quelli già impiegati per mettere in comunicazione i diversi terminal di un aeroporto.
E’ prevista la costruzione di un doppio minitunnel capace di collegare il centro di Chicago con il suo principale aeroporto, un tratto che in totale sarà lungo 25 km. I minibus viaggeranno a circa 240 chilometri orari, rendendo possibile la copertura della distanza in una decina di minuti contro i 40 minuti richiesti attualmente. I veicoli partiranno ogni 30 secondi, l’idea è quella di trasportare almeno 2 mila persone ogni ora per ciascun senso di marcia.
Secondo Musk utilizzare i minibus piuttosto che un tradizionale vagone metropolitano comporta un significativo abbassamento dei costi dato che i tunnel scavati possano essere dimensionati secondo esigue misure di un minibus. I prezzi stimati del biglietto saranno piuttosto contenut: si parla di circa 20-25 dollari per un viaggio, costo che risulta essere la metà della tradizionale corsa di un taxi. I ricavi saranno interamente destinati a The Boring Company dato che coprirà completamente i costi dei lavori e dei mezzi.
L’obiettivo sarà quello di mantenere i costi stimati spendendo circa un miliardo di dollari ovvero tra i tra i 18 e i 35 mila dollari per chilometro di tunnel realizzato escludendo i costi di stazione. Si tratta di costi relativamente bassi dato che la compagnia subentrerà ad alcuni lavori già iniziati e sospesi dallo stessa città di Chicago, che a suo tempo abbandonò i lavori proprio per i costi troppo alti.
Le due stazioni costeranno invece almeno 100 milioni di dollari, inoltrela costruzione di ogni veicolo costerà mezzo milione di dollari. La cifra stimata però non contempla alcuni costi extra, relativi ad esempio alla costruzione delle uscite di sicurezza in diversi punti delle gallerie, a sistemi di aerazione e all’eventuale spostamento dei sottoservizi già esistenti che i minitunnel potrebbero incrociare nel percorso.
Il progetto dovrebbe essere realizzato in soli 2 anni, dato che si tratta di minitunnel e prevede l’uso di talpe così da scavare e cementare in contemporanea la galleria.
Si tratta di una sfida molto difficile sia per la tempistica dei lavori sia per il budget stimato dei costi. Riuscire in tale impresa significherrebbe molto per Chicago che diventerebbe la prima città che permette di raggiungere il proprio aeroporto in soli 10 minuti evitando così il caos e gli ingorghi della grande città.
Questo è un ottimo spunto che ci fa riflettere su quanto sia importante investire nei collegamenti della rete urbana, dato che più servizi garantiscono una vita migliore. Vi diamo appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo!