Blog


  • Il terminal più grande del mondo firmato Zaha Hadid

    I lavori del Beijing Daxing International Airport iniziati nel dicembre 2014 sono quasi conclusi. Dopo circa 4 anni di lavori i primi voli partiranno ad inizio 2019. Inizialmente l’aeroporto ospiterà circa 45 milioni di passeggeri all’anno, entro il 2025 i passeggeri diventeranno 72 milioni fino a raggiungere il record di 100 milioni. Così facendo diventerà…

    Leggi tutto…


  • Costruire a basso impatto: cls cellulare e Inertex

    I materiali innovativi nell’ambito edilizio sono motivo di ricerca e cambiamento. Dietro la scelta di un nuovo materiale c’è l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente andando a riutilizzare materiali dal difficile smaltimento. In linea generale nel settore delle costruzioni c’è un ampio sfruttamento delle risorse ambientali, entrare nell’ottica della sostenibilità è certamente una svolta. Il calcestruzzo cellulare…

    Leggi tutto…


  • Torna la laterlite per grandi opere in Italia

    Quasi un anno fa abbiamo parlato di un materiale davvero particolare nel campo delle ristruturazioni: la laterlite. Era novembre scorso e si parlava della nuova Boutique di Valentino a Roma: le ristrutturazioni del locale furono realizzate tutte in laterlite. Ad oggi un altro storico palazzo di un’importante città italiana è stato ristrutturato con la laterlite:…

    Leggi tutto…


  • L’impresa italiana vince all’estero!

    Proprio negli ultimi giorni si sta affrontando un tema diplomatico importante, un triangolo “amoroso” tra Italia, Libia e Francia, con la Libia che strizza l’occhio ad entrambe le nazioni. La questione è pur sempre economica, infatti l’Italia vorrebbe riacquistare una posizione privilegiata nei rapporti commerciali con la Libia, “scippando” la partnership alla Francia. Il tutto…

    Leggi tutto…


  • Il cemento contro lo smog: supera la prova costume!

    Il TX Active è  un cemento fotocatalitico che mangia lo smog, nasce nei laboratori di ricerca di Italcementi, azienda protagonista dell’innovazione nel settore delle costruzioni con diversi prodotti già utilizzati in realizzazioni di interesse internazionale. Questo materiale è frutto di ricerche ed investimenti nel settore che che mirano ad affidabilità e durabilità pur raggiungendo nuove…

    Leggi tutto…


  • Come arrivare in aeroporto in soli 10 minuti

    Un nuovo progetto futuristico prende forma: sarà possibile attraversare la città di Chicago arrivando in soli 10 minuti  all’aeroporto. Si tratta di un tragitto che oggi dura 40 minuti. A finanziare il progetto è Elon Musk imprenditore famoso già per Tesla e Space X, l’accordo è stato raggiunto con il sindaco di Chicago. Elon Musk…

    Leggi tutto…


  • Italia-Francia: è alta tensione sulle Alpi

    Il territorio italiano presenta numerosi tunnel, molti dei quali si trovano al confine: il Belpaese è delimitato da barriere naturali e superarle dando vita ad infrastrutture storiche è sempre stato un obiettivo. Un esempio è la linea ferroviaria Torino – Modane, un collegamento internazionale che parte da Torino e termina presso la località francese di…

    Leggi tutto…


  • Non solo moda: a Milano vince il cls griffato

    Milano è per eccellenza la capitale italiana della moda, del glamour e da qualche anno anche la regina indiscussa della nuova edilizia. Da questa città sono partiti gli ultimi grandi progetti edilizi degli ultimi anni, firmati dalle maggiori archistar mondiali. Il concetto di smart building sta divendando a Milano un “must”: costruire dunque non solo…

    Leggi tutto…


  • Legno come calcestruzzo: ecco i grattacieli del futuro

    Costruire un grattacielo oggi è diventata una forma di sperimentazione: le nuove tecniche costruttive vedono l’avanzare del materiale più vecchio della storia ma innovativo nel suo utilizzo, si tratta del legno. La nazione che attulamente sta sperimentando un grattacielo mai visto prima è il Giappone. Abbiamo già visto il Giappone protagonista del progetto Next Tokyo,…

    Leggi tutto…


  • Le “Ali” della Siemens firmate Libeskind

    La tecnologia sta diventando un fattore fondamentale dell’edilizia, la città italiana che racchiude il perfetto concetto dell’edilizia smart è Milano, ed un esempio di smart building a Milano dopo la Feltrinelli , e la Torre Prada, è Casa Siemens i cui lavori sono partiti nel 2016. A distanza di 18 mesi, in tempi record, è…

    Leggi tutto…