-
Dal WOC 2019 arrivano i nuovi additivi: Concera e Clarena
Continua la rubrica World Concrete, la manifestazione più grande riguardante l’edilizia e il calcestruzzo. Questa volta vi parleremo dell’elemento principe del nostro lavoro: il calestruzzo e i suoi additivi. Una delle aziende più premiate riguardo gli additivi è stata la Gcp Applied Technologies che ha presentato al WOC 2019 due tipi di additivi: Concera e Clarena.…
-
Il World Concrete premia la categoria Cassaforme
Le novità non sono mai troppe al World Concrete 2019! La scorsa settimana vi abbiamo parlato dei nuovi acquisti in casa Putzmeister, ma come tutti sappiamo il World of Concrete è una manifestazione che premia non solo i macchinari ma anche molti materiali e supporti per cls, tutti innovativi e sicuramente inediti finora sul mercato.…
-
Putzmeister lancia due novità al World of Concrete!
Il mese di gennaio è terminato da qualche settimana, ma non la eco prodotta da una delle più grandi manifestazioni riguardante materiali e macchinari del mondo edilizio, parliamo quindi del World of Concrete 2019. L’edizione si è tenuta come di consueto a Las Vegas, ed è già stata confermata la prossima edizione nel 2020! Si…
-
5 edifici, 5 archistar: l’Italia in cima!
Sono molte le Grandi Opere progettate da famosi archistar italiani realizzate all’estero ma spesso ce ne dimentichiamo citando principalmente quelle costruite in Italia da grandi archistar internazionali. Questa volta vogliamo portare alta la bandiera italiana che si è fatta gran lustro all’estero grazie ai nostri talentuosi architetti. In particolare sono 5 le archistar più famose…
-
Bilancio Ance: ecco le Grandi Opere a rischio
Il bilancio opere edili per un Paese è una cosa importante, soprattuto se molte di esse sono ancora in fase di stallo o completamento. Secondo i dati Ance 2018, ci sono ben 27 grandi opere ferme per un importo pari a 100 milioni di euro. Sbloccare tali opere significherebbe garantire 380mila posti di lavoro con…
-
Il grattacielo che scioglie le auto: il Walkie Talkie
Costruire secondo il gusto estetico a volte può comportare dei rischi, tanto da rendere l’edificio pericoloso alla salute umana. Qualche anno fa è stato davvero curioso il caso di uno dei più celebri grattacieli della City londinese, il Walkie Talkie. Il grattacielo commerciale soprannominato Walkie Talkie per la sua forma similare, in realtà si chiama…
-
Il nuovo simbolo di Marsiglia è firmato Jean Nouvel
Le Grandi Opere spesso sono legate ad una archistar, questa volta è Jean Nouvel che fa parlare di sé: dopo aver ultimato il Louvre 2 ad Abu Dhabi è tornato in Francia, dove ha presentato il progetto per l’edificio “La Marseillaise”, fabbricato che sorgerà nel quartiere d’Arenc di Marsiglia. Nella stessa area è prevista la…
-
Una data per la ricostruzione del Ponte Morandi
Il Ponte Morandi vede un annuncio importante per il suo futuro: a distanza di quasi 5 mesi dal crollo del 14 agosto si è molto discusso sulle possibili cause del crollo e sugli spunti per la progettazione. Ci siamo già interrogati in merito alla questione: ad un mese dalla tragedia con l’intervista all’Ing. Aldo Teotini…
-
Nuovo anno, nuove sperimentazioni: il pavimento fibrorinforzato
Il 2019 si apre sperimentando il calcestruzzo fibrorinforzato per le pavimentazioni, la notizia è recente: il parco rottami di Annone Di Brianza ha realizzato una pavimentazione ad alta resistenza garantendo un’effettiva ottimizzazione dei tempi grazie all’utilizzo di fibre di acciaio Fibrocev. L’area è impegnata per lo stoccaggio di materiali ferrosi e la struttura è rivestita…
-
Nuovo ponte sulla A21: ripristino entro un anno
Un anno fa il rogo avvenuto nel bresciano tra Poncarale e Montirone ha causato 6 vittime e ha danneggiato quelle zone anche a causa dell’impatto sulla viabilità.Molti furono i rinvii dei lavori per il ripristino del ponte dell’A21, una delle fondamentali infrastrutture rimasta danneggiata durante l’incendi. Ad aprile 2018 ha avuto inizio parte dell’attività: si…