Blog


  • La TBM Koumba pronta per la linea 14 del Grand Paris Express!

    Tutti pronti per l’inizio degli scavi della linea 14 del Grand Paris Express che diventerà entro il 2030 la linea metropolitana più grande d’Europa con 200km di linee sotterranee e 68 stazioni. L’estensione della linea migliorerà i collegamenti e taglierà i tempi di tragitto ridotti tra l’aeroporto e la città, congiungendo Orly alla linea metro…

    Leggi tutto…


  • Italcementi e Calcestruzzi firmano il nuovo Stadio dell’Atalanta

    L’azienda Italcementi che è da 155 anni leader in Italia nel settore dei materiali per le costruzioni ha recentemente annunciato la partnership con Atalanta B.C per il nuovo stadio del club di Serie A. Simbolico è anche il nome dato a questo particolare calcestruzzo: si chiamerà bergamasco Doc, l’accordo è stato firmato qualche settimana fa…

    Leggi tutto…


  • Finita la tratta Ovest della M4 di Milano!

    E’ in corso l’Open Day della M4 presso la Stazione Solari, il cantiere è stato aperto ai cittadini ovviamente a supporto sono presenti i tecnici impegnati nella costruzione della Blu, la nuova metropolitana di Milano, lo staff si sta facendo da guida agli interessati andando così a scoprire molti dettagli di un’opera fondamentale per la…

    Leggi tutto…


  • Prima colata di cls per il ponte Morandi: il Gruppo c’è!

    Questa è stata la settimana della prima colata di calcestruzzo per il Nuovo Ponte Morandi, ciò ha avuto un valore simbolico enorme proprio perchè con questo gesto Genova ha così iniziato la sua rinascita ricostruendo il collegamento tra le due parti della città, separate in modo drammatico un anno fa, con il crollo del Ponte…

    Leggi tutto…


  • Vicina l’inaugurazione del Cityringen di Copenaghen!

    Il Cityringen è considerato il progetto del secolo in Danimarca, una metrapolitana ad anello che inaugurerà la nuova linea la M3 collegando l’intero centro della città con le linee preesistenti. L’opera è costata circa 1,5 milioni di euro. Si tratta di due tunnel paralleli lunghi 15,2 chilometri che corrono nel sottosuolo della capitale danese fino…

    Leggi tutto…


  • Il calcestruzzo supera la crisi!

    L‘ATECAP, costituita nel 1991, rappresenta e tutela gli interessi tecnico-economici dei produttori di calcestruzzo e presta assistenza alle imprese associate in campo tecnico, normativo e di mercato. In partnership con Federbeton ha recentemente effetuato le stime 2019 di andamento del settore. I dati dimostrano che la produzione di calcestruzzo preconfezionato è pari a 26,84 milioni…

    Leggi tutto…


  • M4 Milano: primo treno in arrivo!

    La Linea Blu M4 di Milano si candida per diventare la metro più veloce nel collegare il centro della città al suo aeroporto, nello specifico ci vorranno 12 minuti per il tratto Linate- Piazza San Babila. Un successo che non è passato inosservato dato che la scorso 25 maggio è stato organizzato l’open day che…

    Leggi tutto…


  • A Dubai arriva il grattacielo in ceramica!

    I grattacieli ci hanno sempre affascinato, ne abbiamo parlato molto in svariati articoli toccando più tipologie di grattacieli, ed ogni volta ognuno di essi superava le nostre aspettative. Tutti ricordiamo il famoso grattacielo in legno che è parte del progetto Next Tokyo, una scelta insolita per la costruzione di un grattacielo, ma tra qualche anno…

    Leggi tutto…


  • Getto Galeazzi da record: si parte!

      Aggiornamenti al 28/05: il getto è terminato! Aggiornamenti al 27/05 – 19.00: anche la nostra quinta pompa è entrata in funzione, siamo a 30.000mc pompati e rimangono altri 35cm per arrivare in superficie Aggiornamenti al 25/05 – 12.00: anche la nostra quarta pompa è entrata in funzione ed ormai siamo a 10.000mc pompati! Segue…

    Leggi tutto…


  • Rimandato il pompaggio della platea Nuovo Galeazzi: ecco la nuova data

    I giganti australiani di LendLease hanno rilevato l’intera ex area Expo per dar vita al progetto MIND (Milan Innovation District), ovvero un’area dove sorgeranno un nuovo ospedale, una sede della Human Technopole ed il nuovo Campus Universitario. Un progetto davvero di enorme proporzioni e che ha visto da parte dell’anzienda un copiscuo investimento di ben…

    Leggi tutto…