Apre a Napoli la Metro Duomo firmata dall’archistar Fuksas!


Apre a Napoli la Metro delle Meraviglie firmata dall’archistar Fuksas, la sua inaugurazione è prevista nel corso della prossima primavera.

L’apertura della Stazione di Duomo non solo faciliterà ulteriormente gli spostamenti nel capoluogo campano ma ha anche cambiato l’aspetto di Piazza Nicola Amore, anche conosciuta come “Quattro Palazzi”.

La stazione sorge proprio lungo gli antichi decumani e gli scavi sono stati particolarmente ritardati dai continui ritrovamenti di reperti archeologici.

reperti ritrovati, tra cui il Gymnasium e un porticato ellenistico dell’età Flavia, saranno parte integrante della Stazione Duomo e saranno visitabili e visibili dalla piazza, grazie a una cupola trasparente progettata proprio dall’archistar Massimiliano Fuksas e dalla moglie Doriana Mandrelli.
Il tempio sarà visibile con una luce naturale diretta, la cupola conferirà alla piazza leggerezza e volume.

Il primo livello della stazione sarà una sorta di museo con la bolla centrale che ospiterà il tempio e accoglierà svariati reperti raccolti negli anni durante scavi e i lavori per le varie stazioni della metropolitana. Il secondo livello invece sarà seminterrato ed ospiterà i binari della Metropolitana Linea 1.

Anche qui Fuksas ha pensato ad un’esperienza unica di discesa verso i binari del treno:  i passeggeri ammireranno ciò che vede un astronauta dalla Luna, rivolgendosi verso la Terra. La luce del giorno proveniente dalla cupola permetterà alla stazione di cambiare letteralmente colore.

Nell’attesa di prossimi aggiornamenti vui diamo appuntamemto alla prossima settimana!