Corso di aggiornamento sul Tachigrafo digitale: quando è obbligatorio?


La F.A.I. di Milano organizza una nuova giornata formativa su “Tachigrafo digitale e normativa dei tempi di guida e di riposo”, che si terrà sabato 16 settembre 2017 dalle ore 09,00 alle 18,00. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà un documento ufficiale di avvenuta formazione dei lavoratori necessario all’azienda soprattutto in caso di contestazione di sanzioni ricevute dal dipendente. Per maggiori informazioni al corso in allegato forniamo il link www.faimilano.com/index.php?method=section&id=77 e l’e-mail info@faimilano.it.
L’evento in programmazione è allora motivo di dibattito: quando un corso di formazione è obbligatorio e sopratutto perchè è necessario frequentarli? Secondo recenti dati, i corsi sono obbligatori dal momento che la formazione è obbligatoria, essi permettono alle imprese di essere sollevate dalle responsabilità in caso di infrazioni commesse dai propri conducenti, come stabilito dagli art. 174 del codice della strada comma 14, art. 33 del Reg. 165/2014/UE e art. 10 del Reg. 561/2006/CE).

Dunque l’azienda che si prende l’onere di organizzare corsi di istruzione e formazione completi ed esaurienti oppure che invii il suo personale ai suddetti corsi di aggiornamento non incorre nel rischio di rispondere in forma diretta nel pagamento delle infrazioni. Resta implicito che i conducenti, per poter circolare e lavorare, non devono avere a bordo i documenti che attestino la frequenza a tali corsi. Al contrario è obbligatorio avere la carta del tachigrafo rilasciata dalla Camera di Commercio con validità 5 anni. In tutti i casi sono le imprese che devono dimostrare di averli istruiti sul tachigrafo prima di farli circolare e lavorare.

Le aziende dimostrano di avere rispettato gli obblighi dell’art. 33 del Reg. 165/2014/UE:

  • facendo partecipare il proprio personale ai corsi sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali e analogici di cui al D.D. Prot. 215 del 12/12/2016 (durata minima 8 ore, validità 5 anni, soggetti abilitati: autoscuole, associazioni di categoria, enti accreditati, ecc.), al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di frequenza della validità di 5 anni
  • fornendo ai conducenti il documento con le istruzioni adeguate circa le norme di comportamento  che ha validità di 1 anno
  • facendo verifiche periodiche sull’attività dei conducenti

Infine va doverosamente precisato che le betoniere sono soggette al controllo del cronotachigrafo, al contrario le pompe per cls sono esenti se utilizzate entro il raggio dei 100 km.

Vi invitiamo comunque a consultare autonomamente la normativa e vi diamo appuntamento al prossimo articolo!