Torna la laterlite per grandi opere in Italia


Quasi un anno fa abbiamo parlato di un materiale davvero particolare nel campo delle ristruturazioni: la laterlite. Era novembre scorso e si parlava della nuova Boutique di Valentino a Roma: le ristrutturazioni del locale furono realizzate tutte in laterlite.

Ad oggi un altro storico palazzo di un’importante città italiana è stato ristrutturato con la laterlite: si tratta del Palazzo del Carretto a Torino, ristrutturato con Lecapiù e Lecamix Fast, due delle più diffuse soluzioni ad alte prestazioni leggere, resistenti e isolanti a base di argilla espansa.

Il palazzo risale alla seconda metà del XVII secolo, presenta una pianta ad U e un cortile interno, è costituito da sei piani fuori terra compreso il piano mansardato e due piani interrati. Nel corso degli anni l’edificio è rimasto praticamente intatto. Il progetto di ristrutturazione è stato studiato per essere il più rispettoso possibile delle bellezze, gli stucchi e i soffitti presenti negli ambienti interni del palazzo. Le lavorazioni di ristrutturazione si sono concentrate sul rifacimento degli impianti sul solaio con un nuovo strato di sottofondo e massetto.

Per poter realizzare i suddetti lavori è stato necessario scegliere uno dei materiali più leggeri del mercato affinchè non gravasse strutturalmente, dunque si è scelto di utilizzare l’argilla espansa LecaPiù. Quest’argilla espansa è sviluppata in laterlite, le proprietà di questo materiale lo rendono leggero, inoltre grazie alla sua struttura cellulare ottimizza resistenza e peso. Riassumendo è un materiale dalle ottime qualità dotato di: resistenza, leggerezza e praticità di utilizzo.

L’argilla espansa Lecapiù offre un’incredibile resistenza a compressione, anche con un basso dosaggio di cemento, ciò consente di ottenere betoncini leggeri adatti a sopportare i carichi in uso su sottofondi. Un prodotto unico che rispetta l’ambiente e la sicurezza: ignifugo ed eco biocompatibile. Si aggiungono così altri due pregi al materiale Lecapiù: isolante e green.

Nel caso di Palazzo del Carretto LecaPiù è stata gettata su una superficie totale di circa 400 m² con l’aggiunta di resina. E’ stata utilizzata una tecnica particolare che ha permesso un utilizzo ancora più pratico e rapido del materiale, in tempi più brevi senza ulteriori aggiunte di acqua e cemento.

Per la realizzazione di campitura di massetto di finitura è stato utilizzato Lecamix Fast, premiscelato leggero e isolante per massetti a veloce asciugatura base di argilla espansa LecaPiù che permette con soli 8 cm di spessore di raggiungere i valori di isolamento termico richiesti. La rapida asciugatura e l’elevata resistenza meccanica dei prodotti a breve stagionatura hanno consentito una efficace gestione del programma dei lavori, permettendo di soddisfare i requisiti prestazionali definiti in fase di progetto.

Le operazioni di cantiere sono state agevolate grazie alla facilità e alla rapidità del materiale. Leca infatti ha messo a disposizione del progetto una miscela preconfezionata in sacchi, il tutto particolarmente apprezzato per un sito operativo complesso e con ridotti spazi di manovra come Palazzo del Carretto.

Siamo soddisfatti che come anticipato quasi un anno fa dal nostro blog la laterlite per le ristrutturazioni di grandi opere è una realtà. Si tratta di un materiale che è diventato un trend dopo che lo stesso Valentino lo ha scelto per la sua nuova Boutique.

Arrivederci e a presto!