Il terminal più grande del mondo firmato Zaha Hadid


I lavori del Beijing Daxing International Airport iniziati nel dicembre 2014 sono quasi conclusi. Dopo circa 4 anni di lavori i primi voli partiranno ad inizio 2019. Inizialmente l’aeroporto ospiterà circa 45 milioni di passeggeri all’anno, entro il 2025 i passeggeri diventeranno 72 milioni fino a raggiungere il record di 100 milioni.

Così facendo diventerà l’aeroporto più grande a livello di superficie e di transito passeggeri. Infatti il Terminal 1, progettato dall’archistar Zaha Hadid, è annunciato come il più grande terminal al mondo con una superficie di 700 mila metri quadri.

L’aeroporto Daxing avrà 7 piste, di cui una destinata ad uso militare. Il 40% del traffico totale sarà rappresentato dalle due maggiori compagnie aeree cinesi: la China Eastern Airlines e la China Southern Airlines. Inoltre, la struttura sarà realizzata in prossimità di una ferrovia ad alta velocità così da collegare facilmente l’aeroporto al centro di Pechino. Il Daxing Beijing diventerà così un vero e proprio hub in grado di coinvolgere tutto il moderno network di linee di trasporto pechinese.

Come anticipato, il progetto per il terminal è stato ideato da Zaha Hadid, archistar irachena, venuta a mancare nel 2016. Il cuore dell’aeroporto sarà caratterizzato da spazi aperti con giardini interni. inoltre le aeree per i voli nazionali ed internazionali saranno separate così da regolare meglio l’affluenza dei passeggeri e le tempistiche tra un volo e l’altro.

Il design scelto per il terminal sarà compatto così da accorciare le distanze tra il check-in e il gate di partenza. Infatti, la distanza massima stabilita sarà di 600 m così ogni aereo potrà atterrare in una zona comune permettendo al passeggero di godere di ogni servizio in totale comfort.

Il concetto di minimizzare le distanze si ispira ai principi dell’architettura cinese che è solita organizzare spazi interconnessi ad un’unica aerea comune. L’idea è che dall’area centrale dell’aeroporto si potrà accedere ad ogni altra zona del Beijing Daxing percorrendo sei raggi curvi perfettamente simmetrici tra loro. Visivamente la struttura avrà un aspetto armonico in totale equilibrio con il paesaggio, anche questo è un aspetto fondamentale dell’architettura cinese.

Attualmente sono tre gli aeroporti più trafficati del mondo, e la Cina è già protagonista piazzandosi seconda nella classifica internazionale con l’Aeroporto Internazionale Pechino-Capital. Secondo i dati relativi al 2017 sono transitati in questo aeroporto circa 96 milioni di passeggeri, il Beijing Daxing batterà l’attuale record detenuto dall’ Hartsfield–Jackson Atlanta International Airport che ha già raggiunto i 100 milioni di passeggeri. A questo punto non resta che aspettare il 2019 e allacciare le cinture!

Arrivederci alla prossima settimana con un nuovo articolo!