Due gioielli per piccole costruzioni


Fino ad ora ci è sempre piaciuto scrivere di Grandi Opere, Grandi Macchine e Grandi Fiere, oggi vi proponiamo un tema inedito ma che siamo certi vi incuriosirà!

Per costruire non è sempre necessario utilizzare grandi macchinari dato che alcuni cantieri si prestano poco all’utilizzo di grandi mezzi per posizione e dimensioni. Per questo nascono le piccole betoniere e le piccole pompe per ottimi risultati in miniatura. Si tratta di due piccoli gioielli: la betoniera autocaricante DB X35 BIG BAG e la pompa Putzmeister P718 piccola nelle dimensioni ma grande nelle prestazioni!

Produrre calcestruzzo diventa un vantaggio in particolare per alcuni cantieri. In questi casi si può optare per una betoniera in grado di autocaricarsi così da poter lavorare direttamente in loco. Molte sono le aziende italiane che esportano la tecnologia e l’innovazione delle proprie betoniere autocaricanti. Infatti durante la scorsa edizione di Samoter il Premio Innovazione è stato assegnato proprio ad una betoniera autocaricante.

La betoniera, premiata all’evento, è una DB X35 BIG BAG, tale macchina dispone di un sistema di miscelazione semovente con un dispositivo di autocaricamento chiamato BIG BAG.

La Big Bag riduce i tempi di lavoro, dispersione di polveri nel cantiere e spreco di materiali. Così la DB X35 è considerata la betoniera con autocaricamento frontale più compatta della sua categoria, le sue dimensioni estremamente contenute fanno si che sia agile e stabile garantendo una resa massima di 3,5 mc di calcestruzzo ed una produttività giornaliera fino a 100mc di calcestruzzo.

Certo la betoniera autocaricante non va a sostituire la classica autobetoniera, dato che le sue prestazione sono sicuramente più ridotte rispetto ad un classico mezzo, ad ogni modo la sua compattezza è indispensabile in piccoli e impervi cantieri, dove l’utilizzo di questa macchina ridurebbe anche gli sprechi.

La tecnologia SLM consente di dosare e caricare gli ingredienti del conglomerato con un solo operatore che si occupa di carico, miscelazione e colata. Il dosaggio del calcestruzzo “just in time” con un SLM presenta diversi vantaggi: garantisce i migliori risultati dal processo di idratazione del cemento, semplifica la logistica del cantiere, riduce al minimo la necessità di forza lavoro, consente un’elevata flessibilità e garantisce un totale controllo sulla qualità e quantità di ogni lotto. La manovrabilità e l’eccellente mobilità fuoristrada consentono alla SLM di raggiungere i luoghi più inaccessibili in totale sicurezza e comfort.

L’autocarico con l’applicazione “Big Bag” è stato espressamente concepito per il caricamento frontale dei prodotti sfusi contenuti in sacconi preconfezionati.

A questa betoniera viene sostituita la tradizionale pala per il caricamento degli inerti, ed è stato installato un dispositivo brevettato per il sollevamento e la pesatura di sacconi contenenti gli inerti e i leganti premiscelati in secco. Tale tecnologia garantisce che tutte le operazioni dallo svuotamento al riempimento del sacco vengano effettuate in totale sicurezza con un solo operatore a dirigere la manovra di carico.

Il Big Bag è dunque una tecnologia rivolta non solo alle imprese edili ma anche ai noleggiatori e ai produttori di cemento e di aggregati, proponendo una soluzione ottimizzata per l’impiego dei sacconi contenenti tutti i componenti solidi del conglomerato predosati dal produttore nelle quantità previste dalle varie ricette di miscela.

Le pompe Putzmeister, invece, hanno sempre fatto la storia per quanto riguarda le Grandi Opere, molti dei più grandi grattacieli del mondo sono stati edificati con i loro gruppi pompanti. Dallo skyline di New York alla Jin Mao Tower di Shanghai, sino ai grattacieli di Dubai, tutti portano la grande firma tedesca che garantisce prestazioni eccezionali e affidabilità assoluta.

Dopo la sorella P715, nasce la P718 una nuova pompa che mantiene delle dimensioni ridotte ma altissime prestazioni pompando un cls fine di compattezza avendo una manovrabilità eccezionale. E’ considerata la pompa più potente realizzata in questo formato. Sulla griglia di sicurezza ribaltabile della tramoggia è installato un vibratore, così da assicurare una maggiore stabilità del materiale evitando le bolle d’aria. per assicurare il flusso continuo di materiale.

La nuova pompa presenta un doppio pistone garantendo così un pompaggio del calcestruzzo fine con maggiore potenza. Questa macchina si ispira alle grandi pompe per calcestruzzo Putzmeister che, durante la costruzione del Burj Dubai, sono state in grado di pompare calcestruzzo ad oltre 600 metri di altezza. La P 718 vi offre ora questa tecnologia da record mondiale in formato compatto, i dati sono impressionanti: è in grado di pompare ad una pressione di 70 bar ed ha una portata di pompaggio del calcestruzzo sino a 18 metri cubi all’ora.

La P 718 è una pompa per calcestruzzo fine di incredibile versatilità, da impiegare laddove gli spazi del cantiere risultino estremamente ridotti.Il cls in entrata viene caricato con una betoniera, in uscita invece per questo tipo di pompa vengono impiegate le linee di tubazione.

E’ chiaro che l’affidabilità e la potenza di questi mezzi va sempre dimensionata al target di lavoro.

Noi che da sempre lavoriamo in questo settore e abbiamo messo i nostri mezzi al servizio di Grandi Opere consigliamo da sempre l’impiego di pompe o betoniere equiparate al giusto tipo di lavoro!

Arrivederci con un nuovo articolo