L’automazione del cls è possibile!


La filiera del calcestruzzo grazie a moderne attrezzature e innovativi software è in grado di raggiungere elevati livelli di automazione.
Grazie a tecnologie come la GPRS è possibile controllare da remoto qualsiasi fase del ciclo produttivo del cls.

Per fornire ai nostri lettori una panoramica sullo stato dell’arte, parleremo degli impianti della Betonrossi, azienda che conosciamo da vicino e vera pioniera nell’automazione: Betonrossi si avvale di tecnologie all’avanguardia e sofisticate strumentazioni.

Ph: Ingenio

La sala di monitoraggio di San Giuliano Milanese ad esempio dispone di apparati per la supervisione in tempo reale delle autobetoniere sulla mappa interattiva e altre informazioni quali le fasi di approvvigionamento di materie prime, di carico, di trasporto e di consegna ai cantieri, questo è possibile grazie al Dispatch, sistema sviluppato da Elettrondata, con il quale è possibile schedulare gli ordini e controllare il calcestruzzo trasportato.

Ad oggi il Gruppo Betonrossi vanta una produzione annua di circa 1.300.000 mc di calcestruzzo, realizzata in 40 impianti di betonaggio distribuiti tra Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige.
Il 25% delle centrali è dotato di pre-mescolatore e l’azienda alimenta centinaia di mezzi.

Andrea Landi, direttore tecnico e produzione, ha precisato che tutti gli impianti di Betonrossi sono automatizzati tramite PLC (Controllore a logica programmabile):

«Grazie alla joint venture con BT Italia abbiamo completato il processo di digitalizzazione degli impianti il controllo delle autobetoniere avviene tramite tecnologia GPRS e permette di seguire a distanza il tragitto del mezzo, l’arrivo in cantiere e le operazioni di carico e scarico. Gli impianti sono sempre sotto controllo dal punto di vista meccanico ed elettronico e questo ha portato a una maggior industrializzazione del processo produttivo e a un innalzamento della qualità dell’impianto di calcestruzzo. L’applicazione della sensoristica, ha inoltre consentito di attivare un efficiente sistema di manutenzione preventiva e programmata, riducendo notevolmente i fermi impianto e garantendo così un maggior servizio al cliente».  

In Betonrossi anche la progettazione della miscela del calcestruzzo segue procedimenti automatizzati grazie ad un software dedicato vengono progettate diverse famiglie di cls in base alle materie impiegate in ogni impianto. Attuando uno studio approfondito i calcestruzzi vengono classificati per classe di resistenza, classe di consistenza e classe di esposizione. L’elevata rapidità nel soddisfare le richieste di tipologia fa da apristrada anche all’impiego di calcestruzzi speciali fortemente presenti nella gamma dei cls di Betonrossi.

Ringraziando per averci dedicato nuovamente il Vostro tempo, Vi diamo appuntamento al prossimo articolo!