Il POS, ovvero il Piano Operativo di Sicurezza, è una forma di documentazione necessaria nell’ambito dell’edilizia, ma spesso vengono posti i seguenti interrogativi: “Quando è necessario redigere il POS” e “Chi ne ha l’incarico”?
In base al dlgs 81/2008, art. 96, i datori di lavoro delle imprese affidatarie e delle imprese esecutrici, anche nel caso in cui nel cantiere operi un’unica impresa, a carattere familiare o con meno di dieci addetti, hanno l’obbligo di redigere il POS.
Il POS non è però obbligatorio in tutti i casi, infatti viene fatta una chiara distinzione per due fattori:
- mera fornitura di materiali e attrezzature
- fornitura e posa in opera
Effettuando una scrupolosa analisi degli articoli 26 e 96 del Testo Unico, si evince chiaramente che le imprese che effettuano una mera fornitura di materiali e attrezzature sono esonerate dall’obbligo di redazione del POS, tuttavia resta l’obbligo di cooperazione, coordinamento e condivisione delle informazioni relative alla sicurezza delle operazioni del fornitore di calcestruzzo con l’azienda appaltatrice.
In caso di fornitura e posa in opera, il fornitore non solo mette a disposizione i materiali ma partecipa alle lavorazioni che si svolgono in cantiere, dunque sarà compito dell’ispettore controllare che la ditta abbia regolarmente emesso l’idonea documentazione in cantiere, in questo caso il POS e l’analisi dei rischi interferenti nel PSC o nel DUVRI.
Per chiarire nettamente la differenza tra mera fornitura di materiali o fornitura e posa in opera, si fa fede alla circolare redatta in data 10 febbraio 2011 ed approvata dalla Commissione consultiva permanente.
Riassumendo in modo molto semplice si tratta di mera fornitura nel momento in cui l’impresa fornitrice non parteci in nessun modo alla posa in opera del calcestruzzo e che sia estranea alle manovre della benna, del secchione e del terminale in gomma della pompa.
Per consultare il Decreto Interministeriale nella sua interezza, redatto in data 09/09/2014 vi invitiamo a cliccare il seguente link: www.lavoro.gov.it
Arrivederci alla prossima settimana con un nuovo articolo!