Ancora Guinness: Sany 86 la prima pioniera


L’excursus nel mondo delle pompe da Guinnes World Record, continua. La pompa pioniera, quella che per prima è entrata nel Guinnes Word Record nel 2011, è stata la Sany 86, che sul mercato è così etichettata: “Sany 86 Meter Concrete Pump”,  una pompa in grado di raggiungere ben 86 metri di lunghezza!

Nel 2011 la pompa è stata presentata dalla Sany, un’industria cinese, a Changsha nello Hunan. L’azienda, già conosciuta nel settore per la realizzazione di macchinari per il pompaggio del cls, escavatori, impianti betonaggio, betoniere e pompe carrate, ha avuto così l’onore di entrare nella storia con un Guinness fenomenale, la prima pompa per calcestruzzo ad arrivare ad un’altezza così elevata: questa pompa porta il record mondiale, fermo a 72 metri, a ben 86 metri. Tale record sarà poi superato con la Zoomilion 101m della quale abbiamo già parlato in un precedente articolo.

Per quanto riguarda la capacità di pompaggio, essa varia da 230/240mc di calcetruzzo pompato. Per rendere migliori le prestazioni è stato scelto un sistema di pompaggio flessibile, riducendo così al minimo l’usura del pistone ed ottenendo vantaggi sulla manutenzione. Il piccolo volume delle valvole abbassa del 70% la pressione del sistema riducendo anche i consumi energetici del 10%.

Il quadro di controllo della Sany 86 è interamente digitalizzato e permette di monitorare in tempo reale vari aspetti:

  • la pressione di pompaggio
  • la velocità del motore
  • la pompa dell’alta/bassa pressione
  • la temperatura dell’olio idraulico
  • l’angolo di rotazione
  • le informazioni inviate da controllo remoto.

In base alle rilevazioni digitali, che come già detto avvengono in tempo reale, l’operatore può stabilire i parametri di funzionamento e l’operatività delle apparecchiature. Grazie e questo sistema di monitoraggio si rende il lavoro più sicuro ed affidabile.

La Sany 86 è dotata di 7 bracci, realizzata in acciaio ad alta resistenza con trattamento termico innovativo ad alta tecnologia. Il telaio sul quale la pompa è stata presentata al Guinness World Record è composto da 9 assi adatti a tutte le forme di terreno, infatti gli assi sono equipaggiati con gommoni così da muoversi agilmente anche fuori strada.

Anche questo articolo, secondo di tre sulle pompe da Guinness World Record, è giunto al termine.
Se hai perso l’articolo precedente sulle pompe da Guinness, puoi leggerlo qui: Zoomilion 101m: celebriamo l’anniversario della sua presentazione.
Arrivederci alla prossima settimana con un nuovo articolo!