Il 22 febbraio 2020 è stato inaugurato il nuovo viadotto della Madonna del Monte, sull’autostrada A6 Savona-Torino, il nuovo viadotto è andato a sostituire il tratto crollato il 24 novembre scorso, quando intorno alle 14 dopo le violente piogge circa 30 mila metri cubi di materiale sono franati dalla collina sovrastante travolgendo i sostegni del vecchio ponte.
Il nuovo viadotto è lungo 58m e pesa 300t, a servire i materiali per la costruzione del nuovo viadotto è stata la Italcementi che a messo a disposizione del progetto la massima tecnologia e qualità di calcestruzzi. L’impianto Calcestruzzi di Vado Ligure si è occupato della fornitura in cantiere di circa 5.000mc, ovviamente il mix design specifico richiesto per i lavori è stato messo a punto in i.lab, il centro ricerche di prodotto di Italcementi a Bergamo.
Le novità italiane non finiscono qui: anche Sermac lancia sul mercato due nuove macchine. Si tratta di una nuova pompa calcestruzzo 5Z36 allestita su camion ASTRA HD9 64.50 e nuova betonpompa Twinstar4Z28 allestita su camion ASTRA HD9 84.50.
La pompa 5Z36 riesce ad avere una prestazione di oltre 7.000 mq di calcestruzzo d’alta qualità gettati in opera nel giro di poche ore. Le prestazioni sono ineccepibili inoltre va rilevato il sistema di controllo della stabilità della macchina con apertura totale o parziale della stabilizzazione SCS 2.2 (Sermac Control Stability). Infine la macchina poi adotta l’ultima versione del nuovo e affidabile gruppo pompante G9 a circuito idraulico aperto.
Invece la betonpompa TWINSTAR 4Z28 si è rivelata la scelta adatta per flessibilità, dinamismo e affidabilità. Grazie al braccio in 4 sezioni di tipo “Z”, la betonpompa è particolarmente adatta per i cantieri con spazio ridotto. L’apertura del braccio della TWINSTAR 4Z28 è di 6,3 m, quindi come già detto è spesso utilizzata in caso di cantieri urbani con accesso difficile grazie alla stabilizzazione anteriore e posteriore di tipo telescopico orizzontale.
Intanto anche una pompa da 61 metri approda a Milano: la Sirio 6RZ, una pompa eccezionale progettata utilizzando acciaio speciale ad alta resistenza per l’intera struttura del braccio che combinato con le più recenti tecniche di produzione ha permesso di ottenere un rapporto eccellente tra peso totale e prestazioni senza l’uso di materiali compositi.
Grazie al braccio in 6 sezioni di tipo “RZ” la pompa è ideale nei cantieri di aree medio-grandi con il pompaggio in altezza come strade e ponti sopraelevati o il pompaggio in lunghezza come lastre, fondamenta e pareti. Il gruppo di pompaggio S8 su circuito idraulico aperto permette un pompaggio fino a 150 mq/h.
In attesa di ulteriori aggiornamenti vi diamo appuntamento alla nuova settimana!