Il Gruppo Migliaccio da anni si affida al parco macchine targato Cifa, molte di queste macchine sono diventate poi le punte di diamante della nostra azienda, infatti proprio un mese fa abbiamo dato il benevenuto con un articolo straordinario ad una nuova betonpompa la MK28L-5, targata Cifa.
Ricalcando la scia degli articoli da Guinness, già pubblicati, e dopo aver annoverato la collaborazione tra il colosso cinese Zoomilion e Cifa per la pompa 101m, che è tutt’oggi un Guiness World Record mondiale, è dunque giusto spostare l’attenzione al mercato europeo dei grandi lavori infrastrutturali presentando la pompa da Guinnes europeo, targata ancora una volta Cifa.
Si tratta della Cifa K80H, una pompa dalle prestazioni straordinarie, infatti è equipaggiata con due radiocomandi proporzionali con doppia velocità di movimento braccio, un sintetizzatore per la ricerca automatica della frequenza libera, dei manipolatori a otto posizioni e un variatore di portata. La gestione della macchina è affidata a un sistema Smartronic con pannello Lcd che prevede autodiagnostica avanzata.Il gruppo pompante, serie Hpg 1808 Xl, è a circuito chiuso a inversione di flusso per garantire elevate prestazioni, alte pressioni e portate, funzionamento silenzioso e regolare, alta affidabilità e manutenzioni semplificate.
Il braccio è un B7Hrr 80/76, a sette elementi, di cui le ultime quattro in fibra di carbonio, con tubazione da 125 mm, ripiegamento Rrz e comandato da un distributore proporzionale Load Sensing. A livello di prestazioni il braccio della K80H raggiunge i 79,5 m di altezza verticale e i 74,5 m di estensione in orizzontale. Le proprietà di questo braccio combinano robustezza ed affidabilità, così ogni sezione è stata progettata per avere la massima resistenza strutturale, riducendo al minimo le zone sottoposte a stress. Si garantisce, dunque, la massima operatività e versatilità, da poter raggiungere qualsiasi area del cantiere, anche quelle difficilmente accessibili con una elevata rapidità di manovra.
Grazie ai 7 assi sterzanti, montati su un autotelaio Mercedes, può essere manovrata anche in spazi ristretti. La pompa per calcestruzzo della serie Carbotech ha così messo a disposizione di Cifa il più lungo braccio da distribuzione disponibile in Europa. Lo chassis e il suo spettacolare braccio, già entrati nel Guinness dei primati hanno celebrato la loro world premiere al Bauma di Monaco.
La K80H è ormai una garanzia di mercato da ben 4 anni, è stata consegnata alla società Pompbet, diretta da Dariusz Strębski, attiva dal 1996 nel campo dei grandi lavori infrastrutturali, nel corso di una cerimonia tenutasi presso i quartier generali di Cifa a Senago.
Con questo articolo, si chiude il ciclo Guinness World Record, arrivederci alla prossima settimana!