La fiera annuale World of Concrete è tornata a Las Vegas, la location è la solita: nuovamente presso Las Vegas Convention Center.
Il WOC, fiera annuale di gennaio dell’industria del calcestruzzo, ha visto più di 60.000 partecipanti tra appaltatori e distributori ed inoltre gli espositori coinvolti sono stati circa 1.500.
E’ tornata al WOC 2022 la tradizionale competizione del Mix Bricklayer 500: la sfida è costruire un muro di circa 8 metri nel minor tempo possibile con il minor margine di errore. Per la partecipazione a questa gara era possibile utilizzare anche la sempre più avamzata stampa 3D, che consente ormai di costruire non più solo su piccola scala ma anche su scala idonea alle costruzioni.
Recenti le dichiarazioni di Philip Lumd-Nielsen, co-fondatore di COBOD.Experts:
“il processo di stampa 3D riduce i costi di produzione e risolve i problemi della catena di approvvigionamento che stiamo attualmente riscontrando”.
E’ chiaro quindi che il processo di stampa 3D potrebbe essere davvero il passo avanti in un prossimo futuro per costruire in tempi brevi e con costi di produzione relativamente bassi.
Inoltre un’altra novità viene dal campo dell’idrodemolizione, l’italiana Aquajet ha introdotto una nuova tecnologia: si tratta di un robot Aqua Cutter 750V, la macchina spara il getto d’acqua in maniera continua consentendo così la rimozione del calcestruzzo con un solo passaggio. La macchina dispone anche del sistema di controllo Evolution 3.0 di nuova generazione che include funzioni aggiuntive rispetto alla tecnologia di generazione precedente, inclusa la capacità di calcolare automaticamente le impostazioni ottimali per una maggiore precisione ed efficienza.
Le capacità di movimento in orizzontale, verticale e in altezza rendono questo robot adatto per un’ampia varietà di attività di rimozione del calcestruzzo come ristrutturazioni e riparazioni di ponti e strade. Nei prossimi anni questa realtà potrebbe sostituire gli attuali sistemi di demolizione per diventare il nuovo standard del settore grazie alla sua efficacia e rapidità.
Aquajet 750V Video
Ringraziandovi della cortese attenzione e vi diamo appuntamento, ad un prossimo articolo!